'isola di Pag si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.
Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.
L'isola Pag è lunga quasi 60 km e ha una linea costiera molto articolata: il lago occidentale dell'isola è bassa e degrada lentamente verso il mare, è verde e il paesaggio è caratterizzato da oliveti e macchia mediterranea - nelle vallate si coltivano infatti vigne, orti e frutteti. La sponda orientale dell'isola è alta, formata da roccia nuda, spesso battuta dalla bora e quasi completamente priva di vegetazione - tra pietra e pietra crescono ciuffi d'erba salata che formano i pascoli frequentati dalle famose pecore di Pag.
Le principali attività degli abitanti dell'isola sono i classici agricoltura, allevamento e pesca, ma anche l'estrazione del sale (nelle illustri saline di Pag) e il turismo, ma le donne di Pag sono famose anche per i loro merletti dai motivi geometrici.
L'isola di Pag è la quarta per grandezza tra le isole dell'arcipelago Dalmata ed è la continuazione del bassopiano di Zara: il rilievo maggiore dell'isola è Sveti Vid (348 m sul livello del mare) dove si trova la Cappella dedicata al Santo (San Vito). L'isola è praticamente priva di acque superficiali: ci sono due laghi (Malo Blato e Velo Blato) che però spariscono in estate e alcune sorgenti nelle aree di Metajna, vicino a Pag, a Novalja e a Poljana.
Amministrativamente l'isola Pag è divisa: la parte settentrionale si appoggia a Rijeka, mentre quella meridionale a Zara.
I principali paesi dell'isola di Pag sono: Pag, Novalja, Lun, Kolan, Stara Novalja, Dinjiska, Povljana, Metajna, Zubovici, Simuni, Vlasici, Gorica, Kosljun e Caska.
Comments